e "colpo di frusta"

salve, io è una settimana circa che ho spesso x non dire tutto il giorno mal di testa che mi prende inizialmente alla base della testa dove inizia il collo e anche davanti nella fronte con spesso associato senso di nausea e non riesco molto a stare con testa bassa come anche per leggere perche mi inizia a girare la testa a volte non riesco a stare molto in piedi dopo èerche mi sembra quasi di cadere. in passato ho avuto incidente con colpi di frusta sopratutto l'ultimo ma niente di grave. può essere causato dalla cervicale tutto questo? il medico dopo l'incidente mi disse che ero un bel pò rigida e che ho tendenza all'inversione in c5. mi dette 10 gg di collare con antidolorifici e antinfiammatori ma dopo non ho potuto fare fisioterapia come mi disse.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
L'occorrenza di una cefalea come quella che mi descrive, in seguito ad un trauma cervico-nucale ("colpo di frusta") è quasi la regola. In genere gli esami strumentali, in particolare quelli del rachide cervicale risultano negativi, a parte delle alterazioni di origine disfunzionale ma che non hanno alcun significato di malattia (tipica è "l'inversione della fisiologica lordosi"). Sembra che ci sia un aumento di insorgenza di ernie cervicali a distanza di anni dal "colpo di frusta". Può avere senso, con calma, fare una RM. Saluti
Risposto il: 29 Febbraio 2012