Logo Paginemediche
  • Virtual clinic
  • Medici
  • Salute A-Z
  • Per le aziende
L’ESPERTO RISPONDE

Gastrectomia totale: stato nutrizionale paziente

Salve sono uno studente di scienze infermieristiche e mi sarebbe utile sapere (poichè ho trovato pochissimo materiale) come valutare lo stato nutrizionale di un paziente che ha subito la Gastrectomia totale. sicuro di una vostra risposta vi porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
Esistono una serie di strumenti e parametri per valutare lo stato nutrizionale di un paziente: il MUST, lo SGA e il PG-SGA (specifico per pazienti oncologici) sono i più usati. Per quanto riguarda i parametri antropometrici, il calo ponderale negli ultimi sei mesi e durante l’ultimo mese, la circonferenza del braccio e la plica tricipitale, l’altezza ed il peso attuale per valutare l’indice di massa corporea (BMI). Per quanto riguarda i parametri biochimici, l’albumina, la transferrina, la prealbumina, la pcr, la conta dei linfociti. E’ sufficiente una semplice ricerca su Internet per trovare ampie spiegazioni. Consiglierei di iniziare la ricerca sul sito della SINPE (Società Italiana di Nutrizione Parenterale ed Enterale) www.sinpe.it, dove è possibile scaricare “Le Linee Guida”.
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali