e controlli post-partum

Gentile dottore al terzo mese di gravidanza mi è stato diagnosticato diabete gestazionale, effettuando una curva da carico glicemico (valori di glucosio di 87 basale, 190 dopo 60' e 116 dopo 120'). Durante la gravidanza ho seguito con scrupolo l'alimentazione indicatami dal centro antidiabete che mi ha seguito ma cio' nonostante ho dovuto effettuare terapia insulinica (la sera prima di coricarmi 10 U Humalog). Dopo soli due mesi dal parto ho nuovamente effettuato la curva glicemica (glicemia basale 91 e 155 dopo 120') che ha fatto diagnosticare un'intolleranza al glucosio (IGT). Gli esami del sangue effettuati dopo 3 mesi e mezzo dal parto hanno rivelato il valore a 78 del glucosio e a 5,7 e 39 della emoglobina glicata. Lei concorda con la diagnosi o la curva è stata effettuata troppo in prossimità del parto? Al centro mi è stato consigliato di ripetere dopo un anno la curva glicemica. Lei concorda? Quale alimentazione mi consiglia di seguire? Distinti saluti
Risposta del medico
Concetto Corso

gentile lettrice

Concordo pienamente con quanto le è stato detto sia come diagnosi, come tempo del controllo post-partum e per il controllo dopo un anno. Infatti dopo il parto va rivalutato l’assetto metabolico 6 settimane dopo il parto, secondo i criteri definiti per soggetti non in gravidanza. I soggetti risultati normali a questo primo follow – up devono essere “rivalutati” ogni anno.

Le consiglio di farsi seguire da un bravo dietista con esperienza diabetologica.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 18 Febbraio 2012