è ereditario?

sono primo figlio di entrambi i genitori diabetici ed anche i miei nonni materni lo erano. Ho paura del diabete ereditario, ho 44 anni ed ho sempre tenuto d'occhio la glicemia. Ma all'ultimo esame è risultata anomala la voce Glucosio 112 su un massimo di 110 e bassa quella del Colestero HDL 33 inferiore ad un minimo di 35. Tutti gli altri valori sono in regola: Fe 86, Urea 41, Cea 1,0, PT 6,5, Ua 4,5, Bilirubinemia totale o,34, COL 181, TRIG 133, Col LDL 109, AST 21, ALT 25, ALP 55, GGT 21.Ho sempre paura del diabete ereditario. Vorrei approfondire l'esame glicemico con una curva glicemica. Gradirei un parere medico. Grazie
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore, Innanzitutto si eredita solo la predisposizione al diabete. Le consiglierei invece della curva glicemica, la curva da carico orale di glucosio. Cordiali salutti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 06 Dicembre 2007