L'aneurisma cerebrale può essere ereditario? ho

L'aneurisma cerebrale può essere ereditario? Ho inoltre già formulato la seguente domanda per la quale attendo risposta (cod. GG/1C32560): "La lue può essere causa nelle generazioni successive di Aneurisma cerebrale congenito"? Desidero ulteriormente richiedere: Se si, quali i possibili esami o forme di prevenzione per i discendenti? A affetto da lue - B, figlio di A stroncato da Ictus, C, figlio di A, colpito da Paresi -D figlio di C colpito da ischemia - E figlio di D colpito da aneurisma; è solo una coincidenza?
Risposta del medico
Paginemediche
Probabilmente non è una coincidenza, e vi è una familiarità per malformazioni vascolari cerebrali. La lue però non c’entra nulla nei discendenti, e la sua presenza in A è solo un elemento associato che colpisce, e quindi influenza il giudizio sugli eventi successivi.
Risposto il: 29 Marzo 2005