è il dolore dell'età moderna

Buongiorno,soffro di cervicale da anni,24 ore su 24,dolori al collo che si irradiano tra le scapole da sdraiata impedendomi il sonno su qualsiasi tipo di materasso,con o senza cuscino,dolori dal risveglio,x tutto il giorno,sempre,portandomi dolori di testa anche forti,dolori alle orecchie e agl'occhi con nausea.Anni fà ho fatto la risonanza,niente di significativo,il fisiatra dice solo tensione,sono andata dall'omeopata,dal chiropratico,faccio attività fisica ma niente,neanche i massaggi riescono a togliermi il problema,non sò più cosa fare!!!!!! La ringrazio dell'aiuto....cordialissimi saluti.....elena
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Cara signora, quella che mi descrive è la sintomatologia più tipica della nostra epoca: in realtà la sua caratteristica fondamentale è proprio quella di non trovare alcun riscontro in tutte le indagini strumentali (RM, radiografie, analisi del sangue, ect). L'altra caratteristica fondamentale è che questa sintomatologia dà sussidio ad  intere famiglie di omeopati, chiropratici, fisioterapisti e persino santi di religioni esoteriche orientali. Talvolta il problema viene risolto. Ma ancora nessuno è capace di stabilire se la soluzione sia stata il risultato dei tentativi intrapresi oppure frutto del caso. Anche io, nel tempo libero, mi occupo di questi casi: anche io non so mai dire al paziente se e quando potrà guarire.

Saluti

Risposto il: 13 Ottobre 2012