è importante che lei prosegua la terapia antipertensiva

Egr. Dottori buonasera.Non sò se sono nella sezione giusta spero di sì. proverò con vs cortesia a formulare la domanda.Dovrei prendere dei cortisonici ZIRTEC, ZANTAC E METIPREDNISOLONE per tre giorni in totale 11 compresse come da protocollo per un'allergia per un intervento.Siccome soffro un p'ò di pressione alta ed il mio medico è in ferie e torna a fine mese, domando se potrei correre dei rischi di innalzamento della pressione sanguigna assumendo questi prodotti.Grazie molte.
Risposta del medico
Prof. Mario Di Gioacchino
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

 Solo il metilprednisone, tra i farmaci che dovrà assumere, è uno steroide. In effetti lo steroide può provocare n aumento della pressione arteriosa. Ovviamente l'innalzamento dipende dalla dose di cortisone che assume. Essendo il trattamento breve l'incidenza sulla pressione sarà comunque minimo. RIcordi che è necessario che comunque lei prosegua un eventulae trattamento antipertensivo in atto.

buona giornata

Risposto il: 12 Febbraio 2014