E' in grado l'Aloe di migliorare la funzione renale

gradirei sapere la sua oppinione in merito all'assunzione di aloe vera da parte di pazienti sottoposti a dialisi.C'è la possibilità , dati gli innumerevoli effetti positivi dell'aloe , che i reni a poco a poco traggano giovamento ?faccio questa domanda in quanto mia madre tra dieta e dialisi è sempre più stanca e spenta.dato che la dieta prevede delle particolari cotture e attenzioni sui cibi, quello che passa di nutriente è pochissimo, fatica poi che mia madre fà a mangiare conclude il quadro..pensavo quindi all'aloe per l'appunto anche se devo calibrarlo bene in quanto anche i liquidi sono sotto controllo...
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.mo sig.re, Per restare in una medicina scientifica, seria ed eticamente accettabile non esistono sostanze cosiddette alternative ed in particolare non è stato fatto alcun studio su questa sostanza. Non mi farei grandi illusioni e continuerei a seguire il trattamento dialitico stando attento ai falsi profeti. prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 17 Aprile 2014