e insufficienza renale

sono diabetico DM2 da 16 anni e assumo 2 cpr di metformina 500mg (pasto e cena) / 2 cpr solosa 3mg (pasto e cena) /) / Januvia 1 cpr al mattino. Assumo altra terapia di farmaci x patologie varie.Effettuo giornalmente attività fisica di 1/2 ora.Ho un inizio di insufficienza renale, chiedo se la terapia della metformina è aggravante e se può consigliarmi un farmaco alternativo.
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore, Recenti linee guida sono favorevoli all'uso della metformina se il Filtrato glomerulare renale (GFR) è ridotto, ma fino a 30 ml . min -1 . 1,73 m -2. L'uso della metformina è controindicata anche in pazienti a rischio di insufficienza renale acuta (intervento chirurgico, utilizzo di mezzo di contrasto iodato). La metformina è anche indicata in associazione all'insulina. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo Socio AMD
Risposto il: 07 Gennaio 2011