è meglio attendere un pò

mia madre è stata dimessa questa mattina dopo una settimana di degenza con la Diagnosi:di calcoli alla colististi con una Pancreatite.
mi hanno detto i medici che tra un mese dovra' sottoporsi ad una Colecistectomia,ho chiesto perchè non la operano subito visto che la situazione è seria,mi hanno risposto che c'è il rischio che in un mese di tempo potrebbero formarsi delle cisti nel pancreas,a causa della pancreatite,quindi l'intervento sarebbe inutile.Vorrei con immensa gratitudine una vostra opinione e sapere quali sono i rischi che si seguono dopo una colecistectomia? La tac ha rivelato un lieve aumento
della testa del pancreas!Possiamo stare tranquilli in questo tempo d'attesa? cordiali saluti e grazie
Risposta del medico
Dr. Aldo Schiavone
Cara signora, i suoi medici hanno ragione. Dopo un episodio di pancreatite ben risolto, è meglio attendere un paio di settimane per dare al pancreas il tempo di riposarsi...Forse un mese è un pò troppo ma dipende naturalmente anche dalle condizioni della signora su cui lei non mi dice molto. Comunque si affidi con fiducia ed auguri per sua madre. Cordialmente Fulvio Calise
Risposto il: 06 Novembre 2005