e microinfusore

Volevo chiedere quale è il criterio con cui il diabetologo può prescrivere a un paziante già in terapia insulinica, l'utilizzo del microinfusore?Un ringraziamento anticipato, Antonella
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettrice, Il motivo principale della proposta di un microinfusore è un controllo metabolico non soddisfacente, nonostante la terapia insulinica convenzionale ottimizzata. 1. Pazienti diabetiche prima del concepimeento e durante la gravidanza, se scompensate. 2. Pazienti con grave neuropatia diabetica. 3. Pazienti con diabete instabile quando le terapie convenzionali non abbiano dato buoni risultati. 4. Pazienti con diabete di recente esordio, per facilitare l'insorgenza di un periodo di remissione Ma vi sono dei requisiti che debbono essere soddisfatti prima di iniziare la terapia insulinica con microinfusore e sono: 1. Quoziente intellettivo medio-alto. 2. Stabilità temperamentale. 3. Vista ed udito normali (regolazione CS II, allarmi) 4. Buona motivazione. 5. Conoscenze elementari sulla fisiopatologia del diabete. 6. Riproducibilità stereotipo di vita (dieta, esercizio fisico). 7. Capacità autocontrollo domiciliare della glicemia. 8. Età superiore ai 14 anni (salvo eccezioni). 9. Collegamento medico-paziente. 10. Pronta assistenza tecnica. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo Soci AMD
Risposto il: 22 Febbraio 2011