e microinfusori: interferenze

Salve, sono una ragazza di 27 anni con diabete tipo 1, molto ben controllato con microinfusore.Mi sono interessata all'epilazione a luce pulsata e in particolare a un modello di epilatore casalingo che utilizza anche impulsi a radiofrequenza.Non avendo problemi di pelle legati al diabete ne una sensibilità particolare, mi chiedevo se ci possono essere problemi nell'utilizzo di tale apparecchio riguardo al diabete.Grazie mille
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettrice

Riporto qui di seguito alcune iterferenze sui microinfusori, e tra queste vi sono gli oggetti con impulsi a radiofrequenza.

Microinfusori e rischi ambientali
? Evitare i campi elettromagnetici creati da radar o impianti di
antenne, sorgenti di alta tensione, sorgenti di raggi X, MRI, tomo
risonanza magnetica nucleare, tomografia computerizzata o altre
sorgenti di energia elettrica. Non utilizzare il microinfusore in
queste aree. I campi elettromagnetici possono causare il malfunzionamento
del microinfusore. Arrestare e rimuovere sempre il
microinfusore per insulina prima di accedere a queste aree. In altri
casi, l’erogazione di insulina potrebbe interrompersi immediatamente
e potrebbe verificarsi un allarme E7:
? Evitare di utilizzare il microinfusore per insulina in camere
iperbariche e in aree pericolose di qualunque tipo, ad esempio
aree in cui potrebbero formarsi gas o vapori esplosivi o infiammabili,
in quanto potrebbero interferire con l’erogazione dell’insulina
e/o creare situazioni di pericolo.
? Il microinfusore per insulina è progettato per essere utilizzato
in condizioni barometriche normali comprese tra 700 e 1060
mbar. Non andare oltre i 3000 metri sopra il livello del mare. Il
Prima di iniziare
microinfusore per insulina non è stato testato in aree pericolose di
qualunque tipo. Arrestare e rimuovere sempre il microinfusore per
insulina prima di accedere a queste aree.
? Il microinfusore per insulina non è stato testato con i pacemaker
cardiaci. Non utilizzare il microinfusore per insulina Accu-
Chek Spirit se si è portatori di pacemaker cardiaci.
? Le temperature superiori a + 40°C e inferiori a + 5°C possono
danneggiare l’insulina, i componenti elettronici del microinfusore
e causare malfunzionamenti della batteria. Non esporre il microinfusore
per insulina ai raggi diretti del sole. Evitare il surriscaldamento
dell’insulina e del microinfusore.
? Proteggere il microinfusore per insulina dall’esposizione
diretta al vento freddo. In condizioni di basse temperature, tenere
il microinfusore sotto i vestiti o a diretto contatto con la pelle.
Consultare le istruzioni per l’impiego dell’insulina utilizzata per
informazioni sui limiti di temperatura accettabili.

Una radiofrequenza, nota anche con l'acronimo RF, indica generalmente un segnale elettrico o un'onda elettromagnetica ad alta frequenza che si propaga nell'etere o in un cavo coassiale.
Viene spesso utilizzato per specificare circuiti o sistemi elettronici che elaborano e gestiscono segnali elettromagnetici ad alta frequenza (es. "amplificatore a RF", "stadio RF"). Nel caso di segnali via etere, con radiofrequenza si intendono onde elettromagnetiche di frequenza compresa tra qualche kHz e 300 GHz. Le lunghezze d'onda variano da 100 km (a 3 kHz) a 1 mm (a 300 GHz).

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 14 Febbraio 2012