preparazione e interferenze

Buona sera,sono alla 17 settimana di gestazione,2gg fa ho fatto un carico di glucosio da 75gr,non capisco xche nella glicemia basale mi è uscito un'valore di 111,e invece dopo aver preso lo zucchero dopo un'ora era di 159 nella norma,e dopo due ore era a 135 normale.Il mio dubbio mi viene xche quella mattina del prelievo avevo parcheggiato la machina lontana e ho fatto una bella passeggiata,può influire nei valori?anche xche x una settimana non ho mangiato dolci,l'ùnica la pasta è ho letto che i carboidrati vengono trasformati in zuchero.Nella mia prima gravidanza non ho avuto problemi,non ci sono casi di diabete neanche in famiglia.L'età può influire?Grazie.
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile Sig.ra

Di seguito sono riportati consigli e interferenze che possono influire sui risultati dell'OGTT.

Preparazione OGTT e interferenze dei risultati:
Presentarsi all'esame a digiuno assoluto (solo l'acqua è concessa) da almeno 8 ore, senza superare le 14 ore. Nei giorni che precedono il test seguire un'alimentazione normalmente equilibrata, senza eccessi calorici o particolari prevenzioni (ovviamente va evitato l'alcol); si consiglia un'assunzione di almeno 150 grammi di carboidrati al giorno. La dieta ipoglucidica peggiora la tolleranza ai carboidrati. Evitare sforzi fisici strenui nei due o tre giorni antecedenti il test.
E' molto importante sospendere 3-4 giorni prima esame eventuali farmaci (non essenziali) interferenti con il metabolismo glucidico (ipoglicemizzanti orali, sulfaniluree, biguanidi; ormoni: estrogeni, contraccettivi, cortisone, diuretici tiazidici, ac. Etacrinico, fenilidantoina, diazossido ecc). Altri fattori interferenti sono: l’età, la gravidanza (gli sconvolgimenti ormonali legati alla gravidanza, infatti, aumentano la resistenza all'insulina, rendendo le cellule meno sensibili alla sua azione), infezioni (se malattie acute attendere almeno due settimane); inattività (periodi di riposo a letto), malattie prolungate (Possono interferire con i risultati del test la presenza di malattie quali ipertiroidismo, ipercorticosurrenalismo, acromegalia, sindrome da malassorbimento e gastroenteropatie), periodi di stress psicologico particolare.
Durante l’OGTT, la gestante viene invitata a rimanere seduta, senza fumare o mangiare, possibilmente rilassata (lo stress emozionale può falsare i risultati).
L'incidenza di diabete gestazionale - che è aumentata sensibilmente negli ultimi decenni, probabilmente a causa della sedentarietà, delle mutate abitudini alimentari e dell'innalzamento dell'età media delle gestanti - è stimabile in un 10-20% della popolazione con età maggiore di 35 anni e, per quanto riguarda quella italiana, in un 6% circa (dato medio che tiene conto di tutte le fasce d'età).

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 21 Novembre 2012