Microinfusori che misurano anche la glicemia

Buongiorno..ho 31 anni e sono affetto da diabete mellito,ho sentito parlare di un nuovo microinfusore in grado di misurare la glicemia 24 ore al giorno e' stato definito una sorta di pancreas artificiale gia' in uso su 100 pazienti in italia.Volevo sapere quando sara' in commercio e potra' essere utilizzato da tutti i malati e a chi dovro' rivolgermi.Grazie per la cortese attenzione.
Risposta del medico
Il microinfusore in grado di misurare la glicemia è già una realtà da qualche anno, ultimamente è stato immesso in commercio anche un microinfusore che si ferma da solo in caso di ipoglicemia. Tali presidi sono piuttosto costosi e non possono essere usati per tutti i diabetici, in genere i diabetologi li consigliano per i Diabetici tipo 1 che pur curandosi correttamente con terapia multiniettiva (almeno 4 iniezioni di insulina al dì) non riescono ad avere un buon compenso e quindi una buona Emoglobina glicata o hanno frequenti o forti ipoglicemie. In ogni caso i sistemi di misurazione continua delle glicemie non sono ancora affidabilissimi tanto da far funzionare un microinfusore autonomamente come un pancreas artificiale. Quindi, a causa del costo dei sensori per la misurazione glicemica continua, tale metodica viene utilizzata saltuariamente per monitorare i profili glicemici delle 24 ore per 6-7 giorni per poter poi operare delle correzioni nella terapia insulinica molto più mirate. Per informazioni si rivolga al suo diabetologo o, se è seguito dal suo medico di famiglia, contatti un Centro Diabetologico piuttosto grande meglio se operante all'interno di un Ospedale o un Policlinico ove è probabile che abbiano pazienti in terapia con microinfusore e potranno darle un consiglio. Eugenio De Feo
Risposto il: 15 Marzo 2010