E' necessaria terapia?

ho una emorroide ma non la stipsi. non mi da sostanzialmente fastidio. che devo fare?
Risposta del medico
Dr. Claudio Toscana
Specialista in Gastroenterologia e Chirurgia dell'apparato digerente
La malattia emorroidaria è una condizione di assoluta benignità. La presenza di uno o più gavoccioli emorroidari, se asintomatici, non danno indicazione a nessun tipo di trattamento, medico o chirurgico. Se la persistenza della tumefazione dovesse creare un qualsivoglia problema diciamo di "convivenza" si può intervenire mediante la legatura e la sezione del nodulo stesso. Questo, però, comporta comunque una anestesia locale.
Risposto il: 20 Novembre 2011