è necessario l'antiinfiammatorio?

salve ho 52 anni e da 4 sono in menopausa,soffro di un fastidiosissimo mal di testa di tipo emicranico che spesso è preceduto da sintomi quali stanchezza alle gambe fitte allo stomaco e stitichezza. io vivo di antinfiammatori ma sono preoccupata perchè non vorrei che l'abuso mi provocasse un danno renale visto che avevo nelle urine emazie e cellule tubulari . cosa posso fare per la cefalea? mi hanno consigliato il laroxil lei che ne pensa? grazie anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Purtroppo la storia di abuso cronico di antiinfiammatori (FANS) è una costante del mondo moderno. Ci sono tanti tipi di cefalea, i FANS tendono a produrre comunque un solievo (e questo è il motivo principale dell'abuso generalizzato), ma ciò non significa che alla radice della cefaea ci sia solo un meccanismo di tipo infiammatorio. Il Laroxil, che è un farmaco con un meccanismo d'azione completamente diverso, è usato con parziale successo in alcuni tipi di cefalea, ma non ad esempio nelle emicranie. Insomma, bisogna che qualcuno l'analizzi bene per capire "com'è fatta" la sua cefalea; solo dopo di ciò è sensato avviare una terapia in cronico. Saluti
Risposto il: 10 Gennaio 2012