è necessario il cortisone?

Gentile dottore, a mia madre di 85 anni , è stata diagnosticata, al pronto soccorso, una paresi periferica del VII nc dx. Conseguentemente le hanno prescritto il Deltacortene 25mg per 10 gg e pomate oftalmeche con bendaggio notturno perchè non riesce a chiudere la palpebra dx. Sempre al pronto soccorso mi hanno detto che la terapia di cortisone e prassi ma che non è dimostrata la reale utilità nella soluzione del problema. Mi chiedevo se a mia madre, ipertesa, con gravi problemi di osteoporosi, potevo evitargli questa terepia cortosinica o invece è necessario assolutamente somministragliela per la guarigione. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Sono d'accordo con lei che la presenza di diverse altre patologie, sensibili all'uso dei cortisonici, rende discutibile questa scelta. Però in alcuni casi è vero che il cortisone può ridurre significativamente il deficit, specie se iniziato precocemente a dosi alte. Io cercherei di concentrare il trattamento con un'altra formulazione: dose alta per pochi giorni (si dice "bolo"). Inoltre non userei il deltacortene (prednisone) bensì altri cortisonici con minori effetti sul versante ormonale e cardiocircolatorio (p.e. betametasone). Saluti
Risposto il: 18 Luglio 2011