E' necessario sapere il tipo di intervento subito

Mia madre ha 45 anni, qualche settimana fa ha subito un intervento di chiururgia plastica, in specifico addominoplastica e riduzione di adiposità nelle cosce. C'è la possibilità che durante l'intervento i vasi linfatici siano stati danneggiati. Ora ha problemi a stare in piedi e a camminare. Sente dolore e l'interno coscia è rigido al tatto. Le è stato detto che il danno è permanente. Vorrei sapere se è possibile fare qualcosa, almeno per rimediare, o dovrà convivere con questo problema. Grazie
Risposta del medico
Dr. Giorgio Falaschi
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale

Cara Signora. Sarebbe necessario saper il tipo di intervento per la riduzione delle adiposità subito da sua madre.Normalmente viene usata la lipoaspirazione.In tal caso,anche se raramente ,può avverarsi un danno alle microstrutture linfatiche.Più spesso residua un indurimento locale dovuto alla reazione infiammatoria.Utile sapere se gli arti sono edematosi e,se sì,per quale estensione. Normalmente il tutto regredisce con una terapia antinfiammatoria e massaggi linfodrenanti manuali o meccanici (Endermologie LPG). Saluti.   DR Giorgio Falaschi

Risposto il: 18 Giugno 2013