e nefropatia diabetica

salve se la microalbuminuria è 70,00 mg/24h è grave?e a quali rischi vado incontro grazie e buona pasqua
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettore

La microalbuminuria oscilla tra 30-299 mg/24 ore, ma superando questa soglia si parla di macroalbuminuria.

Per stadiare la malattia renale bisogna eseguire la GFR (la velocità di filtrazione glomerulare).

stadio                                 Descrizione                                                  GFR (ml/min per 1,73 m2)

1                  Danno renale con GFR normale o aumentato  -       > oppure uguale 90

2                  Danno renale con GFR liebvemente ridotto  -                 60-89

3                 Moderata riduzione del GFR                            -                  30-59

4                Grave riduzione del GFR                                 -                    15-29

5             Insufficienza renale terminale                           -                  < 15  oppure dialisi

Nota: il danno renale è definito dalla presenza di anormalità del sedimento urinario, ematochimiche, anatomopatologiche o degli esami strumentali. E' necessaria una consulenza nefrologica quando il GFR è < 30 ml.min -1 . 1,73 m - 2

Nel suo caso siamo in una fase iniziale che può essere trattata come segue:

a) Ottimizzare il compenso glicemico.

b) Ottimizzare il controllo pressorio.

c) Restrizione introito proteico ( solo quando la nefropatia progredisce nonostante un controllo glicemico e pressorio ottimale e l'utilizzo di antiipertensivi come ACE-inibitori e/o ARB che sono controindicati in gravidanza); in questo caso l'apporto proteico raccomandato è di 0,8 g/Kg/die fino ad una riduzione massima di 0,6-0,8 g/Kg/die.

d) Correggere eventuali alterazioni del quadro lipidico.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 08 Aprile 2012