Necessario monitoraggio clinico

Sono una donna di 55 anni diabetica insulino-dipendente da 16 anni.Ho ritirato gli esami ematici e delle urine nei quali si evidenzia:emoglobina glicata 8.2creatinina 0.8volume filrato glomerurale sec. MDRD 72creatininuria 198microalbuminuria 154albumina urinaria/g creatinina 78(peso 54 Kg: e sono alta 165 cm)pressione arteriosa rialzata : 100min - 190 max(in famiglia sia mio padre che mia madre hanno sofferto di ipertensione)ho iniziato immediatamente trattamento pressione con Enalapril 5 mg. !/2 compressa al giornoLa mia domanda:Si tratta di nefropatia diabetica?Se si come mai la creatinina nel sangue é nella norma?Il mantenimento della pressione a valori 80_120 può migliorare la situazione renale?Grazie per quanto potrà fare.CordialitàDaniela
Risposta del medico
Dr. Piero Mignosi
Specialista in Nefrologia
Gent.Utente, premesso che la condizione clinica di diabete mellito tipo I rappresenta una delle cause piu' frequenti di Insufficienza Renale Cronica (IRC) secondaria a nefropatia diabetica, con riferimento al caso clinico da Lei evidenziato, preso atto dei valori ematochimici riferiti, e' possibile ritetenersi che in atto trattasi di Diabete mellito tipo I, con scarso compenso glicometabolico (emogl.glicata 8.2 , sic!), in presenza di funzione renale normale con nefropatia evolutiva. Tuttavia, per una migliore definizione del quadro clinico, sarebbe utile eseguire oltre che lo studio della funzionalita' renale (clearance creatinina,creatininemia,azotemia) anche una ecografia renale per una valutazione morfologica. E' fuor di dubbio, altresi', che un buon controllo dei livelli glicemici gionalieri e dei valori di Pressione Arteriosa possano contribuire a rallentare la progressione della condizione clinica stessa per la quale e' da ritenersi utile un attento monitoraggio clinico-nefrologico nel tempo. Distinti saluti
Risposto il: 25 Agosto 2011