è normale

Buonasera..Ho 20 anni e la pelle molto grassa purtroppo.Mesi fa,avevo notato al collo vicino al cuoio capelluto,una ciste di grasso.Mi erano già apparse diverse volte..dietto l orecchio..alla schiena..ecc..La ciste al cuoio,è sparita da sola come tutte le altre,ma nello stesso punto,se tocco premendo,avverto qualcosa "di duro" che però non mi causa nessun dolore.È possibile quindi,che questa ciste sia rimasta sottopelle??La ringrazio per la sua risposta.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

è normale che la cisti sebacea non sparisca del tutto, infatti il sebo è contenuto in un sacchetto, la cisti si può riassorbire ma rimane quel pallino dure di cui lei parla. Solo chirurgicamente è possibile eliminarla totalmente. Ma in genere si arriva alla chirurgia quando la cisti si infiamma continuamente.

Risposto il: 19 Maggio 2012