e pielonefrite

Buongiorno, ringraziando per la disponibilità con la presente vorrei richiedere alcune informazioni relativamente al diabete mellito tipo 1 e alla pielonefrite.Sono il compagno di una ragazza straniera.La mia compagna ha 35 anni, e dall’età di 11 anni soffre di diabete mellito tipo 1. Negli ultimi anni ha sofferto in varie occasioni anche di pielonefrite.Vorremmo capire innanzi tutto quali tipi di cure per queste malattie sono disponibili in Italia.Chiediamo inoltre cortesemente indicazioni relative alla possibilità che la mia compagna possa avere un bambino. A fronte delle sue condizioni di salute è possibile una gravidanza? Se si, quali rischi corre sia lei che il bambino?Grazie ancora per l’attenzione.Distinti saluti.
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettore,

Per quanto riguarda la pielonefrite, è bene consultare un urologo.

Se vi è l' OK dell'urologo, da un punto di vista diabetologico, prima del concepimento, sarebbe opportuno avere la glicemia nella norma e per almeno i primi tre mesi di gravidanza, per evitare rischi di malformazioni.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 16 Novembre 2013