Dolori addominali con diarrea e febbre alta

Salve, circa 2 settimane fa mi è capitato di avere dei forti dolori addominali con conseguente diarrea e febbre alta. Il tutto per una sola notte dopodiché tutto regolare. Fino a due giorni fa. Ero a lavoro e non riuscivo a fare 5 metri senza affannarmi con pelle d'oca e dolore alle gambe. Ieri i dolori sono peggiorati è tornata la febbre solo durante la notte, dolori alle ossa dalle anche in giù fino alla pianta del piede e mal di testa ininterrotto. Non so cosa fare, il mio medico di famiglia è specializzato in odontoiatria e finora ahimè non ha azzeccato una diagnosi, difatti non mi reco mai presso lo studio. Potete aiutarmi?
Premetto che ho 25 anni, faccio attività fisica e seguo alimentazione sana. Non sono stata in palestra nei giorni precedenti a quanto accaduto, né mangiato o bevuto qualcosa di troppo freddo o caldo. Soffro di pielonefrite cronica ma non ho avuto sintomi riconducibili a questa ultimamente.

Risposta del medico

Gentile ragazza, i sintomi che lei riporta nella sua lettera possono essere genericamente ascrivibili ad uno stato di infiammazione/infezione (batterica? virale?).
Direi che, al di là delle valutazioni personali, una visita medica dal vivo sia per lei indispensabile, soprattutto tenendo conto anche delle problematiche renali che la affliggono e che potrebbero risentire comunque negativamente di una patologia trascurata. La consiglierei quindi di non tardare, al fine di poter iniziare quanto prima una terapia efficace e mirata.
Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 30 Giugno 2017