E' possibile che una piccola ernia iatale

E' possibile che una piccola ernia iatale diagnosticatami qualche anno fa, possa provocare tachicardia dopo i pasti? Ne soffro da qualche tempo con sintomi di questo tipo: reflusso, tachicardia dolore retro-sternale. Nel momento in cui riesco ad eliminare l'aria formatasi nello stomaco il battito del cuore si regolarizza. Tutto questo mi provoca disagio , vorrei se possibile da voi esperti un consiglio o una cura da seguire. P.S. a suo tempo effettuai tutti i controlli cardiaci possibili fortunatamente tutti con esito negativo negativi. Lo stesso per i controlli alla tiroide. grazie infinite.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ernia jatale può agire come spina irritativi e può provocare aritmie cardiache. E’ opportuno però documentare con ECG o Holter l’aritmia.
Risposto il: 27 Novembre 2006