è possibile che una tac possa variare le

è possibile che una tac possa variare le dimensioni di un aneurisma da un altra tac se fatta con una macchina diversa
Risposta del medico
Paginemediche
E' possibile, non tanto per differenze della apparecchiatura, quanto per il modo ed il punto in cui il calibro dell'aneurisma viene misurato. Se, infatti, l'aorta ha un decorso scoliotico, una sezione assiale, come quelle ottenute con la TC, può fornire una immagine ellissoidale e quindi può sovra- o sottostimare il calibro a seconda dell'asse che viene misurato. La maniera piu' corretta di misurazione sarebbe quella di ricostruire in 3D il vaso e misurarlo nel punto maggiormente dilatato. Inoltre se l'aneurisma interessa l'aorta ascendente, sarebbe bene ottenere immagini triggerate sull'ecg in modo da misurare il calibro in diastole; infatti l'aorta ascendente può avere una marcata pulsatilità e quindi il calibro può variare da sistole a diastole.
Risposto il: 07 Marzo 2007