E' possibile sapere se gli effetti indesiderati

E' possibile sapere se gli effetti indesiderati che producono gli antipertensivi si protraggono per sempre o regrediscono per poi scomparire? Sono in cura per l'ipertensione da 12 anni, ho cambiato vari farmaci ed eseguito tanti controlli specifici, alla ricerca di una causa scatenante, ma non sono riuscito ad approdare a niente; la mia pressione varia da 170/110 a 150/100 a 140/90 135/85. I farmaci che sto usando sono:
CARVIPRESS 1/2 CP. AL MATTINO;
RATACAND 16/PLUS 1 CP. AL POMERIGGIO;
TORADIUR 1/2 COMPRESSA 2 VOLTE A SETTIMANA.
Risposta del medico
Paginemediche
Così come tutti i farmaci, anche gli antiipertensivi possono avere degli effetti collaterali, alcuni dei quali scompaiono con il proseguire della terapia, altri legati proprio al meccanismo d’azione e quindi che si protraggono fin quando il farmaco viene assunto.
Risposto il: 02 Aprile 2003