E' possible che il cdt risulti alterato dall'uso

E' possible che il CDT risulti alterato dall'uso di birra e sambuca nel caffè? Quale è il limite visto che mi hanno detto che basta bere un pò di vino a cena o un paio di birre e si risulta positivi al test? Mi hanno ritirato la patente da aprile ma i miei valori non rientrano nella normalità. Cosa posso fare?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori normali del test CDT variano da laboratorio a laboratorio. Comunque solitamente si ritiene normale un valore minore di 2.4. Questo è un test molto sensibile che si positivizza anche per assunzioni di bevande alcoliche di grado medio e sporadiche (una-due volte alla settimana). Se non rientra nella norma il valore della CDT, è sta continuando ad assumere alcolici anche se in piccole dosi, le consigliamo di sospendere del tutto tale assunzione e verificarne l’effetto sulla normalizzazione del test.
Risposto il: 25 Ottobre 2005