Il livello di CDT non viene alterato dall'anestesia generale

si puo' alterare il cdt dopo un'anestesia totale?
Risposta del medico
Dr. Marco Morandini
Specialista in Anestesia e rianimazione

La Transferrina carboidrato carente rientra nel gruppo delle transferrine, glicoproteine che legano il ferro. In condizioni di abuso cronico di alcool aumenta la quota di CDT presente nel sangue. L'aumento del CDT avviene con il consumo CRONICO di alcool, poi occorrono almeno 15 gg di astinenza per normalizzarne il livello. L'assunzione ESTEMPORANEA ed isolata di alcoolici da parte di chi normalmente non ne assume NON provoca variazione significativa del CDT.I farmaci dell'anestesia generale, che sono i miorilassanti, i narcotici e gli analgesici non hanno struttura chimica affine alle bevande alcooliche e quindi NON determinano la variazione del CDT.

Risposto il: 31 Ottobre 2013