è raro il contagio HCV attraverso la cute.

caro dottore sono un infermiere e l'altro giorno ho cambiato una fisiologica ad un paziente affetto da hcv, eliminando l'aria e soluzione presente nel deflussore precedentemente inserito. successivamente un po di acqua raccoltasi nell'arcella, accidentalmente, mi schizzava sul braccio e all'occhio. premetto che soffro di psoriasi al gomito dove ho fatto un lavaggio con acqua e amuchina cosa che non ho, per ovvi motivi, fare sull'occhio. rischio il contagio. grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
No. Il rischio di contagio attraverso la modalità che riporta è estremamente basso, pari a zero. Tuttavia, per motivi medico-legali, non si deve trascurare di intraprendere la procedura di "sorveglianza ospedaliera" indispoensabile in tali casi.
Risposto il: 09 Gennaio 2009