e secrezione insulinica

Dottore BuonaseraGentilmente mi puo' illustrare ( dal punto di vista pratico )in cosa consiste l'esame del peptide C ? Tecnicamente e' un banale prelievo o qualcosa di piu' ?Viene fatto in particolari tipi di ospedale o non dovrei avere problemi a trovare dove fanno questo specifico esame ?Grazie
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore Il dosaggio del peptide C si effettua in genere presso qualunque Ospedale. Si tratta di un semplice prelievo di sangue, se si ricercano i valori plasmatici; invece è necessaria la raccolta delle urine delle 24 ore se lo si vuole dosare nelle urine. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo Socio AMD
Risposto il: 30 Marzo 2011