e tendinopatie

Buon giorno sono Rafy e vorrei esporvi un mio dubbio. Pochi mesi fa mi hanno diagnosticato una tendinopatia cronica alla spalla destra e di recente ho fato un'EMG trovandomi il tunnel carpale e in questi giorni ho dolori alla spalla destra e mi vengone delle scosse tali da farmi addormentare le dita della mano destra e vorrei sapere se ci può essere un collegamento tra i due problemi. Vi ringrazio fin d'ora per le informazioni che mi darete.SALUTI
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Di fondo, sono due problemi scollegati, nel senso che una è una patologia infiammatoria della articolazione della spalla, l'altra è una compressione cronica di un tronco nervoso. Di fatto, le due condizioni si associano e si inanellano tra loro producendo una situazione di maggiore complessità, in cui si sovrappongono fenomeni di alterato traffico delle sensazioni e di promozione infiammatoria dei tessuti. Sul piano pratico, le consiglio di "scardinare" questi ingredienti, cominciando a rimuovere la compressione del canale del carpo (semplice interventino di 10 minuti in anestesia locale) e procedendo poi a riabilitazione funzionale della spalla. Saluti
Risposto il: 06 Agosto 2011