è un problema di leggi

mio figlio monorene congenito dalla nascita, senza nessun problema, essendo stato preso nel vivaio della Juve è stato sottoposto a visita agonistica è non gli è stata rilsciata l'idoneità. Tenga presente che questo sport lo ha praticato fin dall'età di 5 anni con il certificato da parte del pediatra che era al corrente della situazione. Nonostante il ricorso al TAR non c'è stato nulla da fare.Mi è stato riferito dalla medicina dello sport che la non idonetà e basata sulla fatalità di prendere un colpo sul rene sano ma, leggendo la Sua risposta ad una mamma, ho scoperto che un pugile campione mondiale è monorene. Mi può indicare una strada per far si che mio figlio non si senta un menomato e possa praticare il calcio, tenendo presente che all'estero i monorene giocano e che in Italia non esiste una legge. Grazie l'attenzione e distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Luigi Moriconi
Specialista in Nefrologia e Medicina interna
personalmente penso che una persona con un rene solo, perfettamente sano, possa fare qualunque sport, ma mi sembra (io non sono uno specialista di medicina dello sport) che i medici dello sport che devono valutare l'idoneità abbiano la regola di escludere chi è privo uno di due organi pari (per esempio, un rene o un occhio), con la motivazione che gli sports con contatto fisico violento (come il calcio o il basket e molti altri) espongano la persona al rischio di perdere l'unico organo che possiede. Questo è un regolamento che mi è stato confermato da un medico sportivo che ho consultato. Se anche un giudice ha dato ragione a questo punto di vista, il problema è di interpretazione delle leggi e dei regolamenti, e come nefrologi ci possiamo fare poco. Può provare a consultare un medico legale per sapere se una perizia nefrologica favorevole potrebbe cambiare la decisione.
Risposto il: 01 Novembre 2010