è un termine preciso

MIO PADRE DI 84 ANNI E' STATO COLPITO DA TIA.DOPO UNA DEGENZA DI CIRCA 5 GIORNI E' STATO DIMESSO.SONO PASSATI POCHI GIORNO DALLA DIMISSIONE, MA LE CONSEGUENZE, NON RAPPORTATE DAI MEDICI ALLA TIA, SONO:IMPOSSIBILITA' DI LEGGERE (VEDE SOLO DUE LETTERE ALLA VOLTA...) E INCAPACITA' DI ORIENTARSI (NON RICORDA AD ESEMPIO DOVE E' IL BAGNO IN CASA, NON RICORDA LE VIE DELLA SUA CITTA' E STATO CONFUSIONALE QUANDO E' ALL'APERTO)PER IL RESTO E' NORMALISSIMO. GIOCA ANCHE A CARTE!
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Quando si dice TIA si usa un acronimo che dall'inglese si traduce in "attacco ischemico transitorio".

Il che, per definizione, esclude il fatto che da questo evento possano residuare esiti permanenti.

I disturbi di cui mi parla possono essere invece esito di diversi fenomeni permanenti, come in genere succede alle persone anziane che "collezionano" piccoli infarti cerebrali (l'infarto è quindi una conseguenza lesiva di un ischemia: tra TIA ed infarto cerebrale c'è la stessa relazione che in cardiologia c'è tra angina e infarto miocardico).

Mi chiedo se, giocando a carte, riesca poi a leggere le somme di denaro vinte (gli auguro a tre cifre).

Saluti

Risposto il: 30 Maggio 2012