Volevo saper cosa significa di preciso la

volevo saper cosa significa di preciso la displasia venosa unils al cervello..se è una cosa curabile?si può guarire?da cosa dipende questa displasia?Si tratta di mio marito e sono preoccupata
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Ho la sensazione che questa sia la continuazione della domanda precedente... Comunque, dis-plasia, dal greco, vuol dire "sviluppato in modo anomalo" e siccome lo sviluppo dell'organismo avviene durante la vita intrauterina, è praticamente un sinonimo di malformazione congenita. La stragrande maggioranza di queste malformazioni sono assolutamente silenti e non pericolose. Talvolta può succedere che, essendo tessuti che si sono sviluppati in modo anomalo, possano andare incontro a rotture. Se con gli esami strumentali si riesce a percepire una certa fragilità di queste alterazioni e se la sede è chirurgicamente accessibile, in diversi casi è possibile eliminare il problema in sala operatoria. Saluti
Risposto il: 25 Ottobre 2011