È una fimosi?

Salve, sono un ragazzo di 19 anni. Vorrei descrivere il mio problema, lasciando chiaramente al medico in visita diretta l'ultima parola. "Esteticamente" il mio pene si presenta ricoperto dal prepuzio che si chiude a piccola proboscide sia a riposo che eretto. Non ho mai scoperto il glande né a riposo né eretto. Solamente una volta ci è riuscito il medico di famiglia ma con resistenza e alla fine il prepuzio si è trovato a stringere alla base donando al pene un leggero aspetto a "clessidra". Ora, la domanda è: è possibile che la resistenza alla retrazione sia dovuta al fatto di non averlo mai scoperto e non ad una fimosi? Oppure dovrebbe andare liscio a prescindere dal fatto che io non l'abbia mai scoperto? Grazie
Risposta del medico
Gentile lettore, quello che ci scrive fa proprio pensare ad una fimosi congenita piuttosto serrata; detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta, con esperto andrologo od urologo, rappresenta il solo strumento valido per poterle dare poi un’indicazione diagnostica mirata ed eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento. Un cordiale saluto.
Risposto il: 27 Novembre 2018