è una sindrome nota

Buon giorno,mi chiamo Carla,ho 51 anni e desidererei gentilmente un vostro parere esperto, in attesa di compiere analisi più accurate, su quanto mi è accaduto un paio di notti fa. Ero a letto e mi sono girata di scatto e ho cominciato ad avere vertigini e capogiri molto forti. Non riuscivo più a muovermi e mio marito ha chiamato la guardia medica,che è prontamente accorsa e mi ha prescritto Vertiserc 3 volte al giorno. Queste vertigini mi hanno poi provocato nausea e vomito. Mi sono ripresa dopo circa otto ore e da ieri sera ho un leggero mal di testa. Questo episodio si è verificato già 7 anni fa,ma non gli diedi peso,ma questa volta è stato più forte. In attesa di una vostra risposta,vi porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

quello che mi racconta è abbastanza indicativo di un disturbo discretamente frequente, detto cupolitiasi o vertigine parossistica posizionale benigna che, come dice il nome è una condizione che può verificarsi episodicamente in soggetti predisposti ma che non indica alcuna lesione a carico dell'organo dell'udito o alla sua innervazione. Bisogna però fare un esame audiovestibolare, che permetta una diagnosi differenziale con situazioni di vertigini acute ricorrenti legate a malattie del nervo acustico (neurite vestibolare) o del sistema cocleo-vestibolare (malattia di Meniere, otosclerosi).

Un bravo otorinolaringoiatra, appassionato del settore, saprà aiutarla.

Saluti

Risposto il: 27 Maggio 2012