e valori normali

Il mio endocrinologo mi ha richiesto una curva glicemica e insulina a 75 gr glucosio a 30,60,90e 120 minuti. Ho famigliarità per diabete con nonno materno divenuto cieco e amputato per diabete, e padre con diabete di tipo 2. Sono insulino resistente? premetto che per tutta la mia vita sono stata sovrappeso, tranne che con diete iperproteiche senza carboidraiti. Mi basta guardare una cosa bianca per ingrassare.glicemia 0' 70 insulina 8.930' 132 insulina 7760' 128 insulina 9590' 111 insulina 74120' 109 insulina 57emoglobina glicata 5.7Si può pensare di prescrivermi metformin per aiutarmi a dimagrire (vorrei perdere 6 kg, ma ci riesco solo eliminando totalmente pane e pasta)?
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettrice

i valori normali dell'insulinemia sono: 4,0-23,5 microU/mL, per cui nel suo caso è presente iperinsulinemia; potrebbe essere usata la metformina, ma soprattutto dovrebbe seguire una dieta, scrittale da un  dietista esperto in malattie metaboliche.

Cordiali saluti

Risposto il: 21 Maggio 2014