Vorrei conoscere i valori normali di velocità del

Vorrei conoscere i valori normali di velocità del flusso epatico della Vena porta ed i valori normali della stessa Vena porta. Quali sono i valori che destano preoccupazione? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Nei soggetti normali, la velocità media nella vena porta è di 15 ± 3,4 cm/sec, moltiplicando la velocità del flusso per l'area di sezione si può calcolare nella vena porta la portata media che nel normale è di 650-900 ml/min. I valori normali del calibro della vena porta sono di circa 12 mm. Al di sopra di 14 mm è un valore da prendere in considerazione.
Risposto il: 07 Ottobre 2005