E' vero che i soggetti microcitemici corrono

E' vero che i soggetti microcitemici corrono maggiori rischi cardiovascolari? Se sì, quale il rimedio farmacologico o di dieta alimentare o di stile di vita?
Risposta del medico
Paginemediche
Se la microcitemia è grave (Talassemia Major) il ferro è sottoposto ad un accumulo di ferro che ne può severamente danneggiare il funzionamento. Nei casi di microcitemia non severa l’unico problema può essere costituito da globui rossi meno effiucenti nel protare ossigeno al cuore con riduzione della capacità funzionale da sforzo.
Risposto il: 08 Febbraio 2008