terapia antivirale nei microcitemici con epatite c cronica

salve, ho 57 anni, sono affetto da hcv da molti anni ma, come spesso accade, non posso risalire al momento del contagio. i valori delle transaminasi e GGT sono in genere lievemente alti ma negli ultimi due mesi non ho osservato una dieta proprio equilibrata, escludendo sempre alcolici, e i valori sono aumentati a 160 per le transaminasi e 182 per GGT. per cui ritornerò subito ad una dieta regolarissima.Il fumo fa aumentare tali valori ?Sono microcitemico; tale patologia inciderebbe negativamente sull' eventuale trattamento antivirale ? (Virus 1b)Grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
No. Il fumo non comporta aumento dei valori di aminotransferasi. La presenza di microcitemia può purtroppo condizionare l'eventuale trattamento antivirale per epatite C. Infatti non può essere utilizzata la ribavirina associata all'interferone poichè comporta una ulteriore riduzione dell'emoglobina già bassa nei soggetti microcitemici.
Risposto il: 21 Febbraio 2009