è vero che la beta talassemia (in ntutte le sue

è VERO CHE LA BETA Talassemia (IN NTUTTE LE SUE VARIANTI CLINICHE ) COSTITUISCE UN VANTAGGIO NEI CONFRONTI DELL'Infezione MALARICA???
Risposta del medico
Paginemediche
Le persone con talassemia hanno un minor rischio di sviluppare forme gravi di malaria da P. falciparum, in quanto questo protozoo cresce meno bene nei globuli rossi talassemici, ma non c’è un minor rischio di infezione. La profilassi con lariam o con malarone non è controindicata.
Risposto il: 13 Aprile 2004