E' vero che se a seguito esplorazione rettoanale

E' VERO CHE SE A SEGUITO ESPLORAZIONE RETTOANALE negativa(conferma di ragade anale) si ha un buon 70/80% in meno di pensare al peggio??(patologie gravi rettoanali??
Risposta del medico
Dr. Rodolfo Piazzai
Specialista in Chirurgia generale
Assolutamente no. La maggior frequuenza di tumori del colon è localizzata al colon sx (circa il 70 %), ma quelli del retto raggiungibili con una esplorazione rettale (7 - 8 cm)non superano il 25 %. Alla sua età, comunque, se non vi sono problemi di familiarità, l'incidenza di neoplasie del colon retto è molto bassa, ed aumenta con l'età a partire dai 50 anni.
Risposto il: 22 Luglio 2011