esplorazione digito ano rettale la esegue lo specialista

gentile Dottoreho 52 anni, circa 18 anni fa ho subito la resezione del sigma per diverticolite. Negli anni ho fatto alcune colonsopie di controllo (ho precedenti famigliari con polipi) L'ultima l 'ho effettuata nel mese di novembre dell anno 2011. Non essendo riuscito ad vedere bene fino al lume (per presenza fecale) il mio gastroenterologo mi ha fatto sottoporre a un ulteriore tac virtuale dell intero colon. Tutto nella normalità con presenza di alcuni diverticoli a monte dell anastomosi in più con iperemia rettale e emorroidopatia. Le porgo il quesito: oggi mentre introducevo come faccio qualche volta ) un crema per lenire le emorroidi, ho sentito a circa 4-5 centimetri all interno dell'ano una presenza spessa di circa due-tre centimetri come dimensione leggermente dolorante al tatto Mi sono allarmato ( è un periodo di grosso stress..) Vorrei sapere se nei recentissimi esami che ho fatto si poteva vedere questa presenza ( il timore è di un cancro all'ano..) o può essere riferito all'iperemia rettale diagnosticato? o sono semplicemente un ingrossamento delle emorroidi interne?. E' possibile che nel giro di tre mesi si possa formare una cosa cosi?Grazie attendo la risposta Antonio
Risposta del medico
Prof. Lino Succi
Specialista in Chirurgia generale

egregio sig. la invito a non lenire il dolore delle sue cosidette emorroidi con l'introduzione delle dita nell'ano è una pratica da bandire per innumerevoli motivi la sua inesperienza ha infatti creato lo stress che mi riferisce la invito pertanto a cercare un proctologo che possa tranquillizarlo

Risposto il: 16 Marzo 2012