E' verosimile che alla prima comparsa di un

E' verosimile che alla prima comparsa di un qualsiasi sintomo, anche blando, di patologie cardiache l'ansia che spontaneamente sopraggiunge all'istante possa complicare le cose? Se sì sarebbe preoccupante per me visto l'alto tasso di emotività nel mio sangue.
Risposta del medico
Paginemediche
Se il sintomo sembra cardiaco ma non lo è l’ansia lo aggrava in intensità e durata ma non provoca danno organico. Concordo con Lei che in presenza di un sintomo effettivamente cardiaco (peraltro assai improbabile alla Sua età) l’ansia potrebbe aggravare la situazione. Vi sono ormai ottimi presidi farmacologici e psicoterapeutici per il Suo problema.
Risposto il: 08 Giugno 2008