Buongiorno, vorrei sapere se e' verosimile che la

Buongiorno, vorrei sapere se e' verosimile che la Scintigrafia evidenzia un grado di occlusione delle arterie inferiore a 70 e, comunque, qual e' la soglia minima che non desta preoccupazioni. Ho 2 Bypass e fumo circa 10 sigarette, sono stato operato nel 2000, e' vero che la durata media di un Bypass e' di 10 anni? Oggi sto bene, se in futuro dovessi avere problemi sara' possibile mettere altri bypass? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Cerchero’ di risponderle in ordine numerico: 1) la scintigrafia e’ un test che evidenzia la perfusione del tessuto miocardio e indirettamente la presenza o meno di ischemia determinata da possibile stenosi coronarica. In ogni caso con questa metodica non si’ puo’ mai misurare direttamente la stenosi di una coronaria o di un bypass ma solo averne una stima indiretta se sono presenti segni di ischemia. 2) la durata media dei bypass venosi e’ 10anni, mentre la durata di quelli arteriosi come le arterie mammarie e’ molto di piu’ e non ne conosciamo i limiti con esattezza. 3) se in futuro avesse ripresa di angina e possibili problemi sui bypass potrebbe sia essere trattato con le tecniche di dilatazione mediante il palloncino e la retina di protezione (stent) sia essere re-operato. 4) l’ultimo punto riguarda il fumo. Se non comincia ad avere cura dei suoi bypass ora che sta bene potra’ poi essere tardi quando si ammaleranno. Non abbia esitazione e smetta di fumare altrimenti, almeno, smetta di preoccuparsi.
Risposto il: 12 Aprile 2006