Eccessiva diuresi notturna

Gentile Dottore, sono un uomo di 61 anni - assumo per epilessia, Depakin 500mg mattina e sera e Tegretol 100mg mattina e sera - faccio da 5 anni anni (2014 inizio epilessia) tanta diuresi, circa 1, 5 litri di notte - svegliandomi sempre alle stesse ore (mezzanotte , 2, 4, ore 6 circa). Il Depakin che assumo mi abbassa il Sodio nel sangue, analisi ore 8 del mattino; Sodiemia valore 135 ( 135 - 145) - Sodio urine 24 H valore 140 (40 -220).

Dottore le volevo domandare: mi sveglio per fare tanta diuresi la notte, alle stesse ore, per mantenere " giusto" e non basso, il valore del Sodio nel sangue? (quando il Sodio nel sangue scende sotto il livello minimo, 135). La funzione della diuresi è questa? La ringrazio molto per il suo aiuto.

Risposta del medico
Specialista in Urologia

La sua frequenza urinaria notturna non ha verosimilmente cause "idrauliche" legate alle basse vie urinarie, quindi di diretto interesse urologico. La frequenza dello stimolo parrebbe invece dipendere dal volume delle urine prodotto nelle ore notturne, molto superiore a quello delle ore diurne. Entro certi limiti questo è più comune dopo una certa età per motivi generici (posizione sdraiata, temperatura, ecc.). Nel suo caso specifico è probabile vi sia una componete legata ai livelli di sodio nel sangue, condizionati in qualche modo dalla sua terapia farmacologica. Lo specialista competente per meglio valutare questa situazione è il nefrologo o l'endocrinologo.

Risposto il: 07 Gennaio 2020