ECG addominale a seguito di pancia gonfia

Buongiorno dottore.....sono una ragazza di 30 che a seguito di pancia gonfia,dolore fianco sinistro per per essere precisa piu o meno sotto le costole sx e ora anche bruciore in direzione della scapola sx ho effettuato un ecografia,con il seguente referto: Fegato normale per dimensioni ed ecostrutruttura omogenea,esente da lesioni focali etg rilevabili.Colecisti distesa,alitiasica,live distensione del dotto cistico. Vie biliari intre ed exstraeptiche non dilatate. Asse-spleno-porto.mesenterico e vene sovra-epatiche di calibro regolare. Aorta e VCI nei limiti PANCREAS visualizzato nella testa-corpo-coda,regolare per ecostruttura,ai limiti superiori per diametri. Milza nei limiti morfovolumetrici ad ecostruttura omogenea. Reni in sede anatomica normale,regolari per forma,dimensioni con conservato spessore cortico midollare,senza segni di uropatia ostruttiva. Vescica distesa,a contenuto omogeneo.

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Penso che tu possa stare tranquilla. Il disturbo che riferisci potrebbe dipendere da meteorismo cioè aria a livello intestinale. Questo meteorismo può dipendere da problemi digestivi legati a intolleranza alimentari o a uso di antibiotici o da altre cause. Una intolleranza frequente è quella al lattosio. Ci sono poi altre intolleranze. Potresti provare degli antimeteorici anche solo tisane al finocchio per cominciare. Parla con il tuo medico curante che saprà consigliarti al meglio. Usi farmaci? Pillola, antidolorifici ?

Risposto il: 03 Ottobre 2017