Pancia gonfia

Salve dottore, le scrivo per avere un consiglio, intanto sono una ragazza di 31 anni kg.44, fin da piccola ho avuto gastrite nervosa più colite,il disturbo che mi trovo adesso è pancia gonfia alle volte dura sotto la zona ombelicale, è una brutta sensazione perché sono magra ma con questa pancia che spesso mi porta anche problemi di aria allo stomaco, volevo dirle può consigliarmi qualcosa di naturale per sgonfiare la pancia? Alle volte la mattina la pancia è sgonfia Ma poi durante il corso della giornata gonfia. La mia alimentazione è decente mangio spesso verdure, non mangio latticini.(ma lo stress può far gonfiare la pancia?) Al momento attuale vorrei evitare di andare dal mio medico, ho sentito parlare del carbone vegetale, lei cosa ne pensa? La ringrazio in anticipo e spero possa darmi una valutazione. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Il carbone è utile, come tanti altri prodotti contro il meteorismo. Attenzione però alla troppa verdura, all'acqua e bevande gasate, ai troppi carboidrati, e all'ansia.. Poi bisognerebbe fare ricerche più approfondite e specialistiche. Cari saluti.

Risposto il: 27 Maggio 2020