"ecg: rs bassi voltaggi del qrs nelle

"ECG: RS bassi voltaggi del QRS nelle precordiali." Questo è il referto del monitoraggio cardiaco eseguito durante un intervento di videolaparocolecistomia. E' opportuno eseguire altri controlli?
Grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
Se il monitoraggio ecg riguarda la fase intraoperatoria di un intervento in laparoscopia i bassi voltaggi possono essere legati allo pneumoperitoneo che si esegue durante l’intervento. Va confrontato un ECG a riposo in condizioni normali.
Risposto il: 31 Maggio 2007