Eco cardio color doppler: frazione d' eiezione 53

ECO CARDIO COLOR DOPPLER: Frazione d' eiezione 53 % Ventricolo SINISTRO Normale Funzione sistolica globale. Dilatazione lieve. Iniziale rimodellamento di tipo "sferoide" della camera ventricolare. Ipertofia eccentrica adeguata. MITRALE Lembi: Fluttering diastolico Flussimetria normale. AORTA Cuspidi: ispessite Flussimetria: Valori misurati: rigurgito grado moderato ATRIO SINISTRO Morfologia normale. Normali le dimensioni la morfologia e la cinesi delle restanti struttture cardiache esplorate. Che cosa significa ?
Risposta del medico
Paginemediche
Tale referto è compatibile con una insufficienza valvolare aortica (cioè una chiusura incompleta della valvola aortica che comporta un rigurgito di sangue nel ventricolo durante la fase cosiddetta di rilasciamento (diastole) del cuore), di grado moderato, che si associa ad una (iniziale) compromissione ventricolare sinistra. Ritengo utile una visita specialistica cardiologica in modo da affrontare concretamente tale quadro clinico che necessita, tra l’altro, in occasione di particolari procedure odontoiatriche gastro-intestinali o sull’apparato genito-uinario di specifica profilassi antibiotica dell’endocardite batterica.
Risposto il: 03 Febbraio 2006